mercoledì 7 ottobre 2015

Rassegna Merens Dronero CN - 18 - 19 - 20 Settembre 2015

RASSEGNAMOCI……
Eccoci ci ritorno.
A La Vieille Ecurie si riordina , si riflette , si riposa dal fuul  immersion di tre giorni trascorsi in modalità  Merens.
Il lavoro di tutto un anno si concentra in questi tre giorni, e si viene giudicati in poco più  di tre minuti .
Tutti quanti noi,  investiamo tanto in questo cavallino, tempo, denaro, impegno, e pertanto riponiamo in lui le
“Speranze” di una buona valutazione.


In questi tre giorni vengono toccati tutti gli aspetti di questo piccolo gioiello nero. Viene valutata, la Selezione, il lavoro agli Attacchi, alla presentazione degli stalloni, alle presentazione dei cavalieri o conduttori, e per finire si conclude sempre con la sfilata in notturna per le vie del paese che ospita la Rassegna, quest’anno è toccato a Dronero.


Il lavoro non si ferma mai, neanche dopo la Rassegna. L’associzione Allevatori Merens, si rimette subito a tavolino, per valutare i risultati, e per pensare al nuovo evento da programmare.


Quest’anno è stato un anno diverso, sotto molti aspetti.  Non posso fare i miei complimenti a Francesco Mattalia e a Roberto Arnaudo non che le rispettive famiglie,  per aver dedicato il loro tempo libero ad organizzare al meglio la Rassegna. Il loro operato è stato veramente grande, sia dal cercare gli sponsor, alla pubblicità, all’organizzazione delle lotteria, soprattutto per il tempo dedicato alle infinite consulte comunali, risolvendo i consueti problemi che si incontrano, quando si cerca di creare una manifestazione, cercando anche di risolvere le consuete divergenze di opinioni, il cercare di metter tutti d’accordo forse è  il lavoro più difficile e ingrato.
Ma il lavoro più importante è stato quello di rendere il gruppo dell’associazione più unito, focalizzando ogni sforzo, verso un risultato di gruppo e non per il solo singolo elemento. L’unione è la forza, è il fulcro del benessere del Cavallo Merens. Solo uniti, si può andare lontano.
Nonostante qualche tensione creata all’esterno del gruppo, si è riusciti a lavorare con il sorriso sulle labbra. Abbiamo gioito per i risultati degli amici, abbiamo fatto coraggio ai piccoli cavalieri colti da momenti di sconforto, abbiamo placato i momenti di tensione la dove sono sorti. Tutti insieme ci siamo aiutati, nessuno si è risparmiato, tutti insieme verso un’unica meta, verso la “passione Merens”.

Rifletto…
E’ mia abitudine praticare una riflessione interiore, dopo eventi come questi, mi aiuta a individuare meglio gli sbagli, migliorarmi dove posso, tutto questo per raggiungere un risultato ottimale la volta successiva.
Le mie sensazioni per quest’ anno sono positive .
L’anno trascorso è stato impiegato per migliorare le prestazioni di Ubak e Uragano ,  i quali per l’ennesima volta hanno concretizzato il loro lavoro, ricevendo dai giudici commenti eccellenti .
A questo punto colgo l’occasione per ringraziare Davide il quale durante l’estate ha svolto un lavoro, sublime alla carrozza , permettendo alla mia pariglia di lavorare egregiamente. 
Un grazie anche a Fabrizio Bagnis alla sua prima esperienza in rettangolo alla carrozza il quale è cresciuto nell’esperienza Merens,  un grazie anche ad Erika che ci ha aiutato in questo lavoro.  
Un grazie a Giulia e alla sua grande professionalità, la quale nonostante non fosse del tutto guarita da un infortunio a cavallo, riportando la frattura di una costola, ha eseguito la prova montata in modo egregio arrivando al secondo posto.
Tutti loro hanno contribuito a creare un Team perfetto, portando il mio Uragano al terzo posto nella classifica Gran Prix Merens
Sono contenta anche del terzo posto inaspettato di Diau nella categoria puledre di due anni, accompagnato dalle lodi da parte di tutta la delegazione francese presente in campo.
Sono felice, sono qui a La Vieille Ecurie, e li sto guardando nei loro box. Si, mi ritrovo con dei cavalli sereni, propositivi, ben disposti a lavorare, e perché no, anche belli.
Sono solo dispiaciuta, per il mio Cadeau, quello che amo di più, o forse lo amo in modo diverso, visto che lui la sua battaglia l’ha vinta contro una morte certa. Purtroppo per una serie di cose, non  sono riuscita a dedicargli il giusto tempo, trascurandolo un po’, questo ha influito sul risultato della prestazione, anche se a suo modo è riuscito a regalarci lo stesso il “suo spettacolo”.


Si riordina…..
Come succede alla fine di ogni evento, si arriva anche al momento di fare l’inventario del materiale.
Qualcosa è andato perso, qualcos’altro è stato rovinato, poi ci sono premi vinti, pensare dove collocarli, ma c’è un’altra cosa a cui penso. Penso alle persone che mi hanno accompagnato in questo mio viaggio con i cavalli.
Tante amicizie si sono perse, altre si sono rovinate, mentre con altre ho vinto all’enalotto. Altre ancora dovranno venire.
Molti amici a questa Rassegna sono mancati, chi per problemi personali, altri ancora per problemi di lavoro, altri si sono iscritti all’ultimo momento, altri ancora si sono ritirati all’ultimo momento… la fiera si è svolta comunque magnificamente con successo. Molti fans ci hanno raggiunto da Como, Marsiglia, Pavia, tutto questo anche grazie alla partecipazione della Fiera Cavalli di Verona, dell’anno scorso che ci ha permesso di conoscere amici stupendi che non sono mancati a quest’appuntamento.


Per finire…
Gli allevatori che hanno partecipato all’organizzazione di questa trentaduesima rassegna, non possono che essere felici della riuscita di questo evento, sia a livello espositivo, che organizzativo. Siamo riusciti a venire a patti anche con il meteo, che ci ha regalato tre giorni di bel tempo, contro un ora di pioggia al sabato sera.  
Si è vero, ci sono posti dove si ha voglia di tornare, non solo per la fiera, ma soprattutto per la gente che la vive.


Ora vi lascio alle consuete immagini che raccontano gli attimi trascorsi prima e durante la Rasegna Merens...


Emil Toselli



























































































LA RASSEGNA....




























































































































































Foto Autore: Katia Verza
Proprietà di La Vieille Ecurie
Le immagini sono coperte da COPYRIGHT
VIETATA la riproduzione intera o parziale senza l'ESPLICITO CONSENSO da parte dell'Autore e la citazione dello stesso...

Nessun commento:

Posta un commento